grata con vetro blindato L’innovazione tecnologica che ci caratterizza ci porta ad ideare soluzioni che migliorino costantemente il grado di sicurezza delle strutture passive che realizziamo.
Le nostre grate di ultima generazione adottano accorgimenti tecnici che ne innalzano sensibilmente il grado di sicurezza.

La struttura portante della grata viene realizzata con un tubolare in ferro acciaioso da 30/10 di millimetro.

Il telaio e l’anta sono realizzati in modo da comporre un unico corpo con le cerniere eliminando i punti deboli della struttura.

Il telaio viene sagomato in una caratteristica forma a bocca di lupo  (vedi foto in basso) che una volta chiusa, si incastra con il telaio della grata formando un blocco unico resistentissimo allo strappo ed ai tentativi di effrazione più decisi.
grata dettaglio bocca di lupo

Adottiamo inoltre serrature di ultima generazione che hanno la funzione di incastrarsi all’interno della struttura tubolare una volta che se ne effettua la chiusura.
I pistoni della serratura che entrano frontalmente sono 2, uno va in salita ed uno va in discesa incastrandosi nel tubolare.

In questo modo, un malvivente che faccia leva tra i due montanti per strappare la grata incontra la resistenza opposta dai pistoni inseriti nella struttura della grata.

Una ulteriore lamiera da 60x8 mm protegge l’accesso ai cilindri rendendo impossibile l’estrazione dalla struttura con gli arnesi da scasso. Anche la serratura viene ulteriormente protetta da una lamiera da 20/10 di mm posta frontalmente alla grata.
La struttura può essere ulteriormente rinforzata con sistemi ancora più sofisticati. E’ infatti possibile creare un montante che ha l'opportunità di ospitare un vetro blindato a partire da una misura di 18 o 19 mm di spessore.

L’aggiunta del vetro accresce ulteriormente la sicurezza della struttura in quanto permette di resistere sia allo scasso che all’uso di una fiamma ossidrica rendendo pressoché impenetrabile la vostra abitazione o la vostra attività commerciale senza privarla della luce solare.

La grata raggiunge ovviamente un peso notevole comportando la necessità di una attenta installazione e di particolari punti di fissaggio che devono avere un adeguato livello di resistenza.

Questi sistemi possono trovare una loro utile collocazione a protezione di accessi particolarmente vulnerabili quali abitazioni o villette poste in strade poco trafficate o isolate, attività commerciali di particolare pregio e con valore dei beni da proteggere significativo.
Una buona protezione costituirà senza dubbio un deterrente che allontanerà anche i malviventi più esperti.

 

Giovanni Marzulli


vetro blindato | porta blindata | grata blindata | grate roma | vetro corazzato | vetro di protezione | porte blindate
Go to top